A Messa in Irlanda? In Torpedone!

Gli irlandesi, si sa, è un popolo con uno spirito creativo al di sopra del normale. Così per fronteggiare le difficoltà oggettive di andare a Messa per le persone anziane che vivono nei piccoli paesi, a fronte del crollo delle vocazioni post crisi che ha travolto la Chiesa cattolico romana per lo scandalo della pedofilia e la conseguenza diminuzione di celebrazioni domenicali si sono inventati un modo per non azzerare la partecipazione alla funzione quotidiana: il car pooling.

Lo ha detto il vescovo di Limerick Brendan Leahy che non è nuovo a prese di posizioni originali: lo scorso ottobre, in apertura dell’anno pastorale ha invitato anche la comunità LGBT all’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà il prossimo agosto a Dublino.

“I miei genitori venivano dal West Kerry – ha dichiarato a Greg Daly dell’Irish Catholic – e ricordo che c’erano dei minibus che giravano per i paesini e raccoglievano le persone più anziane. Niente di nuovo dunque, ma una soluzione che ci riporta agli anni sessanta”. Leahy ha inoltre lanciato l’idea come provocazione rispetto alla decisione dello Stato di isituire dei bus per favorire la socializzazione nelle aree rurali delle persone che vogliono andare al pub e bere, senza dover guidare. Ed ha fatto appello anche all’iniziativa dei fedeli per l’organizzazione di questo servizio di “Messa in torpedone”. Allo stesso modo la pensa il vescovo di Waterford e Lismore, Phonsie Cullinan “meno istituzionalità, spazio alla creatività nell’offrire un passaggio agli anziani. Più strutturata  l’opinione di  Fintan Monahan, vescovo di Killaloe “una linea Mass-link dovrebbe essere seriamente presa in considerazione”.

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...